LUCE SUL TRECENTO

GLI AFFRESCHI RITROVATI DI VILLA VERUCCHIO
Dalla provvidenziale scoperta alla valorizzazione

Presentazione volume dedicato alla scoperta del ciclo di affreschi ritrovati nella Chiesa di Santa Croce a Villa Verucchio

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ricorda Antonio Paolucci

[..] è stato socio fra i più autorevoli dell’Assemblea della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, indirizzando il nostro Istituto verso la memoria, la riscoperta e la valorizzazione della civiltà storico-artistica riminese e dei momenti fondamentali (l’età romana, quella malatestiana, il Seicento ecc.) che hanno scandito e nutrito le vicende della nostra comunità.

𝑷𝒂̀𝒕𝒉𝒐𝒔. 𝑽𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊, 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒗𝒊𝒓𝒕𝒖̀

L’𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐢𝐭𝐚̀ e 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐓𝐞𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 nelle collezioni d’arte di 31 tra Fondazioni e Casse di Risparmio.

Apre il ciclo di mostre di R’accolte, il più vasto catalogo multimediale in Italia.

L'AFFRESCO RITROVATO:

IL TRECENTO RIMINESE SI ARRICCHISCE DI NUOVE OPERE
Questa mattina alzati i veli sulla straordinaria scoperta avvenuta alla chiesa di Santa Croce di Villa Verucchio

Rimini un territorio a misura di famiglie?

Intorno a questa domanda ruota l’indagine realizzata da Nomisma con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Banca Generali Private.

Inaugurazione Biblioteca Malaguti-Campana

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini inaugura la Biblioteca  Malaguti-CampanaAntonio Malaguti (1894-1977), celebre primario dell’Ospedale di Santarcangelo di Romagna, fu una brillante figura di medico umanista, erudito cultore della storia della medicina, capace di cimentarsi e dilettarsi di letteratura, filosofia, poesia, teatro e culture dialettali. La sua notevole biblioteca è custodita in Palazzo Buonadrata, donata dalla famiglia alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con lo scopo di conservarla e valorizzarla.

Galleria Buonadrata

“Più di un’esposizione: oltre 75 opere
attraverso il tempo per parlare al presente,
una piazza cittadina per la cultura…”

L'ORO DI GIOVANNI. Il Restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese

OLTRE 9.000 VISITATORI!

La mostra L’ORO DI GIOVANNI. Il Restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese si è svolta presso Palazzo Buonadrata, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dal 18 settembre al 7 novembre 2021. Il progetto è stato curato dal Professore Daniele Benati (Università di Bologna) e dal Professore Alessandro Giovanardi (ISSR “Marvelli”), promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dal Soroptimist Club di Rimini, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” (Rimini – San Marino e Montefeltro) e realizzato grazie al contributo dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancarie dell’Emilia-Romagna.

30 ANNI DI FONDAZIONE

Il 19 ottobre 2022 sono stati celebrati trent’anni della Fondazione Cassa di risparmio di Rimini.

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini contribuisce al progresso civile, culturale ed economico della comunità locale.
La sua attività si svolge nell’ambito della provincia di Rimini e si esprime attraverso una vitale collaborazione con la società civile, con le Istituzioni e con le tante realtà dell’associazionismo e del volontariato del territorio riminese.

Ricerca Nomisma 2023

Per ricevere la Ricerca Nomisma 2023, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Banca Generali Private, compila il modulo di richiesta.
Il documento verrà trasmesso direttamente alla casella di posta indicata in fase di registrazione.

TRECENTO RISCOPERTO

Tutto nasce due anni fa nella Chiesa francescana di Santa Croce a Villa Verucchio. Frate Federico, nell’abside della chiesa, sta lavorando sopra al coro ligneo per sistemare alcuni cavi elettrici, incuriosito da alcuni dettagli di colore sulla parete, decide di legare il suo cellulare a un filo e di calarlo nella fessura fra il coro e il muro con la telecamera accesa. Il video riesce a catturare l’immagine di un’antica pittura medievale del Cristo in Pietà che sembra essere custodito in una nicchia…

Eventi

News

INTERVENTI SUL TERRITORIO

La Fondazione opera negli ambiti culturale, sociale, educativo e della promozione dello sviluppo, ponendo attenzione alle esigenze del territorio della provincia di Rimini che vede insieme costa ed entroterra, aree urbane e zone rurali, insediamenti produttivi e spiccata vocazione al terziario.

LA COLLEZIONE D’ARTE

La collezione d’arte della Fondazione è frutto dell’impegno e dell’attenzione posti negli anni alla salvaguardia, alla conservazione e promozione delle maggiori espressioni dell’identità culturale del territorio riminese e romagnolo.

Rimani sempre informato!

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini lascia la tua email e iscriviti alla nostra newsletter!

Come Richiedere un Contributo

Accedi al Portale ROL

Regolamento per l’Attività Erogativa

L’ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa è l’organizzazione di rappresentanza nazionale delle fondazioni di origine bancaria, nate a seguito della Legge Amato del 1990, e delle casse di risparmio costituite in società bancarie …

Telefono
Sesso*
Provenienza*