Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
     
 
News del: 17-03-2016
Domani a Sala Manzoni il Rapporto sull'Economia della Provincia di Rimini
Dalle 16.00, dopo gli interventi introduttivi, la presentazione e l'analisi dei dati. Attesa per l'intervento di Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE

Rimini, 17 marzo 2016 – Il 22° Rapporto sull’Economia della provincia di Rimini in programma domani alle 16.00 in Sala Manzoni (Via IV Novembre a Rimini) rappresenta la fotografia del sistema economico del territorio ed è promosso da Camera di Commercio di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 
Dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Moretti Presidente Camera di Commercio di Rimini e Massimo Pasquinelli Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è in programma la presentazione dei dati a cura di Massimo Guagnini Partner Prometeia Spa. A seguire il commento di Guido Caselli Dirigente Ufficio Studi Unioncamere Emilia Romagna.
Concluderà la giornata l’atteso intervento di Roberto Luongo Direttore Generale Agezia ICE, sul tema Le ricadute degli scenari internazionali sulle opportunità per le imprese.
 
In questa edizione, ai numeri e alle riflessioni, i promotori hanno aggiunto l’autorevole contributo dell’organismo che nel Paese ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Un accento di grande utilità, poiché proprio il Rapporto evidenzierà – a causa principalmente delle difficoltà di esportare in Russia - una leggera flessione nell’export da parte delle aziende riminesi, segno negativo in controtendenza rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna.
 
Il relatore sul tema dell’internazionalizzazione, Roberto Luongo, è Direttore Generale di Agenzia ICE dal giugno 2012, carica alla quale è giunto dopo un percorso professionale che lo ha portato a consolidare la sua formazione nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici ICE di Kuwait, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete ICE in USA) e Istanbul.
Dal 2010 a dicembre 2012 è stato il Direttore del Dipartimento Promozione dell'Internazionalizzazione a Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle Ambasciate italiane.
A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell'ICE, ha assunto il ruolo di Dirigente Delegato per l'ordinaria amministrazione e di supporto alla costituenda nuova Agenzia-ICE, di cui è stato nominato Direttore Generale a giugno 2012.
 
L’obiettivo è quindi quello di fornire agli ospiti della giornata una panoramica sulle prospettive commerciali nelle varie aree del mondo, con un focus sui mercati più ricettivi e su quelli che si stanno proponendo come nuove opportunità di business.
 
Agli intervenuti sarà distribuita copia del Rapporto.
 



Foto:

Torna all'elenco news