Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
     
 
News del: 05-04-2016
A Castel Sismondo, gli studenti del Liceo Artistico Serpieri hanno trasformato in una mostra classici della letteratura europea
Giovedì ultima giornata per ammirare manifesti pubblicitari, copertine grafiche, creazioni scultoree, video installazioni e ascoltare letture pubbliche ispirati da scrittori senza tempo, da Dickens a Kafka

Rimini, 5 aprile 2016 – Da lettori ad artisti. Lo sono diventati gli studenti del Liceo artistico Serpieri di Rimini che hanno creato le opere in Mostra a Castel Sismondo legate all’editoria, dal manifesto pubblicitario alle copertine grafiche di 16 romanzi della tradizione europea, dalla Metamorfosi di Kafka a Christmas Carol di Dickens.

In esposizione, anche illustrazioni di romanzi, creazioni scultoree, video installazioni e momenti di letture ad alta voce. 

La mostra, che ha suscitato l’interesse di un pubblico molto vario, è aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Castel Sismondo sino a giovedì 7 aprile 2016.  

L’iniziativa rappresenta per gli studenti del Liceo Artistico Serpieri un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, scaturita nell’ambito dell’innovazione didattica prevista nella nuova legge sulla buona scuola. E fa parte del progetto Erasmus+ R.A.R.E. (Read Aloud Rise Europe), che ha come scopo la lettura ad alta voce e il miglioramento delle competenze di comprensione e di scrittura dei ragazzi. 

La mostra è patrocinata dal Comune di Rimini ed è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

L’ideazione delle copertine è avvenuta anche grazie al Gruppo Maggioli che ha seguito la fase di stampa, aiutando docenti e studenti nell’utilizzo dei programmi informatici editoriali e a introdurre tecniche e scelte cromatiche professionali. Nel cimentarsi con questi lavori i ragazzi sono stati seguiti dai loro professori e da tutor esterni.

Ha contributo al percorso formativo anche la partnership con l’Emporio solidale, a cui i visitatori possono devolvere un’offerta per le famiglie in difficoltà economica.  

 

Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani

tel. e fax 0541.55590 – mob.: 335.7216314 - mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com

 

 




Foto:

Torna all'elenco news