Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
     
 
News del: 03-06-2016
CASTEL SISMONDO ESTATE 2016 AI BLOCCHI DI PARTENZA
Il sipario si alza su danza, musica, poesia, arte, libri e solidarietà con una cinquantina di eventi

 Gemmani: “la rassegna connette cittadini, turisti e associazioni ad un luogo straordinario

e patrimonio artistico della città”
 
Rimini, 2 giugno 2016 – Dopo lo strepitoso successo dell’edizione passata (oltre 60mila le presenze registrate), torna anche quest’anno l’appuntamento con Castel Sismondo Estate, l’iniziativa ideata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini che da giugno a settembre anima la suggestiva rocca malatestiana con eventi culturali e spettacoli prodotti direttamente dalla Fondazione o ospitati e a cura di associazioni del territorio.
 
«Castel Sismondo Estate - commenta Linda Gemmani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - connette la città, i cittadini e i turisti, ma anche le associazioni protagoniste coi loro eventi, ad un luogo straordinario e patrimonio artistico di Rimini. In questo senso la Fondazione si conferma un collante prezioso ed il palinsesto 2016, sono convinta, sarà frequentato nei prossimi mesi da decine di migliaia di persone. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad allestire un programma così ricco e vario, con interessanti appuntamenti organizzati sia per scopi benefici che come espressione dell'arte nelle sue diverse forme e della cultura».
 
Fari puntati su un palinsesto ricco di proposte dedicate alla cultura e all’arte declinate nelle loro varie forme: mostre, spettacoli, rassegne di danza, concerti, eventi sulla poesia, letture e serate di beneficienza. Manifestazioni rivolte a famiglie e bambini, pubblico al quale pone una particolare attenzione la proposta d’intrattenimento culturale della Fondazione.
Hanno già confermato la loro presenza importanti organizzazioni e associazioni ben note al pubblico. Si rinnova, così, l’appuntamento con Cartoon Club, Fratelli di Taglia, Arco in danza, Moby Cult, Parco Poesia, la compagnia Atti Matti, Banda Città di Rimini, Associazione Cittadinanza, Glory Days e sfilata di moda.
Le porte del Castello saranno, quindi, sempre più aperte, consentendo a cittadini e turisti di apprezzare le serate e di visitare uno dei monumenti più affascinanti della città, compresa la mostra stabile sui Castelli Malatestiani. Gli eventi si svolgeranno principalmente nel prato della Corte del Soccorso.
 
Il marchio di Castel Sismondo Estate 2016 campeggerà sulla rocca, il programma già oggi assai ricco e vario sarà consultabile in tempo reale sul sito www.castelsismondoestate.com, con brevi descrizioni sugli eventi ed eventuali informazioni sulla biglietteria. Visitando la pagina Facebook Castel Sismondo Estate è possibile restare sempre aggiornati sui singoli eventi.
 
Dopo il successo della serata del 31 maggio, con il progetto "Lo spazio bianco delle arti" rivolto al mondo della scuola con laboratori di teatro, danza, poesia e canzone d’autore e fotografia, il cartellone di Castel Sismondo Estate prosegue con lo spettacolo di liriche e musiche attinenti alla corte malatestiana del Quattrocento “Se con l’ale amorose del pensero”, il concerto di bambini e ragazzi proposto dal CEMI (Centro Educazione Musicale Infantile - Rimini).
A metà giugno, “Un disegno che lascia il segno” è il nome della visita guidata al castello attraverso la sua storia e alle mostre allestite in occasione della "Biennale del disegno", che si concluderà con dei laboratori per bambini. Inoltre, l’associazione culturale Mare di Libri propone la “Caccia a tesoro letteraria a squadre” e il “Cortile della scienza”. A cavallo tra fine giugno e inizio luglio, vi sarà la Notte Rosa al Castello a cura di ACLI Arte e Spettacolo.
 
La roccaforte sarà la location anche del ricco programma di rassegna di danza proposto a metà luglio da Eventi in Centro. Nella magica corte di Castel Sismondo la magia del teatro senza età: cinque serate per tutta la famiglia al via giovedì 21 luglio con “Oh che bel castello!”, la rassegna di spettacoli della Compagnia riccionese “Fratelli di Taglia”. E poi l’appuntamento con il festival Parco Poesia, dedicato ai giovani e da 10 anni punto di riferimento per la poesia contemporanea ed esordiente di tutta Italia.
 
Anche la musica sarà grande protagonista: Rotary Club Rimini e Rotary Club Rimini Riviera organizzeranno il concerto live della band Floydmachine a favore della Fondazione Marilena Pesaresi e i concerti della Banda Città di Rimini.
Ad agosto, oltre agli spettacoli di Fratelli di Taglia e ai concerti della Banda Città di Rimini, “Una goccia per il mondo Onlus” con il suo spettacolo Casabianca-Gabaret e il Musical a cura della Music Accademy.
 
A settembre, infine, Sfilate di moda, Jamboree proposta dall’Associazione Atti Matti e gli eventi per famiglie a cura di ACLI Arte e spettacolo, la rassegna si chiuderà con una serata dei Glory Days 2016.
 
INFO: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – tel. 0541/351611 – segreteria@fondcarim.it
 
 
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
tel. 335.7216314 - mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com
 
 



Foto:

Torna all'elenco news