Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
     
 
News del: 06-07-2016
LA CORTE TORNA A DANZARE
A Castel Sismondo si apre la XV edizione di Arco in Danza

Da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2016 il Castello sarà il palcoscenico sotto le stelle della più suggestiva rassegna di ballo

 
In contemporanea, la mostra fotografica “Danza in acqua”
a cura di Francesco Grillo in esposizione alla Darsena di Rimini
 
Sabato 16 un omaggio speciale alla piccola Chiara Talacci
 
 
Rimini, 6 luglio 2016 – Anche quest’anno Castel Sismondo Estate sarà il palcoscenico en plein air di Arco in Danza. Giunta alla 15ᵃ edizione, la ricca rassegna di danza torna alla Corte del Soccorso per il terzo anno consecutivo. Da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2016 (esclusa domenica 10 luglio), gli spettacoli animeranno nove serate, con esibizioni delle scuole di danza che si alterneranno a serate di spettacoli.
 
A inaugurare la rassegna saranno due speciali spettacoli di danza. “Divina Commedia. Il grido del cuore” sarà l’evento d’apertura, a cui seguirà la sera successiva “Noi… Donne”, un omaggio ad alcune delle figure femminili che hanno fatto la storia: Cleopatra, Eleonora D'Aquitania, Evita Peron, Maria Callas, Frida Kalo, Anne Frank, Maria Maddalena e tante altre donne.
 
A conclusione, la sera del 17 luglio, lo spettacolo “Da Itaca a Itaca. Il ritorno del re”, rappresentazione danzante del mito dello scaltro re guerriero, capace di sfidare gli dei dell'Olimpo con mille astuzie pur di fare ritorno verso l'amata patria, Itaca.
 
Un pensiero speciale andrà alla giovanissima ballerina Chiara Talacci, prematuramente scomparsa lo scorso 10 giugno: in suo omaggio, durante la serata di sabato 16, saranno proiettati due video che riprendono Chiara e le compagne mentre danzano e in contemporanea sul palcoscenico le stesse compagne eseguiranno la medesima coreografia.
 
Si rinnova anche quest’anno il gemellaggio con il “Festival dei giovani di Praga”, che vedrà protagonisti nella serata di sabato 16 una compagnia di danza d'Israele.
 
Arco in Danza si conferma un importante momento di chiusura dell’ ”anno scolastico” delle scuole di danza. Sul palcoscenico sotto le stelle di Castel Sismondo si esibiranno, infatti, piccole e grandi stelle di una cinquantina di scuole di danza del territorio. Le serate saranno così animate da tanti ritmi e generi di danza: dal tribal fusion e orientale, alle danze folk romagnole, latino americane, capoeira, flamenco, lindy hop, tango argentino, oltre agli intramontabili classico e contemporaneo.
 
La festa di Arco in Danza dilagherà in città: in contemporanea agli spettacoli danzanti, alla Darsena di Rimini sarà allestita la mostra fotografica “Danza in acqua, a cura di Francesco Grillo. Il fotografo riminese ha immortalato figure esemplari di equilibrio ed eleganza che si librano nello spazio fra la terra e l’acqua e che, slanciandosi nell’aria, s’infiammano della luce solare.
 
Arco in Danza è organizzato dall’Associazione Eventi in Centro in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il contributo economico del Comune di Rimini. La collaborazione ha permesso il felice trasferimento della manifestazione all’interno della corte di Castel Sismondo, dopo che da oltre un decennio si svolgeva nell’area dell’Arco D’Augusto, confermando il grande seguito di pubblico.
 
Castel Sismondo si sta preparando a ospitare la rassegna di danza: nella Corte del Soccorso sarà allestito un palcoscenico di 120 mq con 10 quinte e un fondale da 10 ml e sarà montato un ring luci motorizzato di 96 mq, dove saranno collocati 30 fari per illuminare al meglio le coreografie. Per il pubblico è prevista una platea composta da 600 poltroncine per adulti, 100 sedute per bambini e 400 posti sul prato della corte.
 
A disposizione del pubblico sarà allestita anche un’area ristoro con sedute per 150 persone, dove saranno servite piadine, pizze, hot dog, ma anche estratti di frutta e verdura, gelato e tanto altro ancora.
 
Ingresso gratuito per tutte le serate.
 
Il programma della manifestazione è consultabile sui siti:
 
 
 
Ufficio stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani
 



Foto:

Torna all'elenco news