Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
     
 
News del: 09-07-2016
PARCO POESIA FESTIVAL
Aspettando Parco Poesia

 Martedì 12 luglio a Cesena anteprima per il festival della Poesia Giovane.

Alla Rocca Malatestiana di Cesena una festa in versi dedicata alla poesia romagnola di oggi.
 
Quindici poeti contemporanei, dai maestri fino ai più giovani.
La serata è dedicata alla giovane narratrice Marina Sangiorgi scomparsa quest’anno.
 
 
 
Cesena 9 luglio 2016 - Martedi 12 Luglio, alle ore 21.00 a Cesena, a Rocca Malatestiana Bene Comune arrivano i poeti con l’anteprima di Parco Poesia, la tredicesima edizione del Festival della poesia giovane, che si terrà a Rimini il 23 e 24 Luglio a Castel Sismondocon il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
 
Il tema di quest’anno è il lavoro: quello della scrittura e anche quello che i poeti fanno in incognito nella società, come è accaduto nelle grandi aziende del ‘900. Con il titolo “Lavoro straordinario” le giornate riminesi come sempre vedranno un fitto calendario di incontri e letture, con molti grandi nomi della poesia contemporanea da Milo De Angelis a Giampiero Neri e tantissimi giovani autori selezionati in tutta Italia.
 
L’anteprima cesenate sarà invece una grande festa in versi. Quindici autori appartenenti a diverse generazioni, per attraversare la Romagna della poesia con alcune delle sue voci più belle: dalla Faenza di Giovanni Nadiani, alla Cesenatico di Stefano Simoncelli e Roberto Mercadini, poi proprio a Cesena con Gianfranco Lauretano e Stefano Maldini, arrivando a Forlì con Matteo Zattoni, Filippo Amadei e Clery Celeste, fino a Imola con Francesca Serragnoli, e poi dalla Santarcangelo di Annalisa Teodorani alla Gatteo di Martina Abbondanza, fino ad arrivare a Rimini con la curatrice del festival Isabella Leardini e le giovanissime Ivonne Mussoni, Sofia Fiorini e Federica Bologna. Gli interventi musicali sono affidati al cantautore cesenate Marnàin (Andrea Pari).
 
La nostra terra ha la poesia nel suo DNA e un presente ricco di poeti, questa festa fatta di ascolto e amicizia Parco Poesia vuole dedicarla a Marina Sangiorgi, la giovane e bravissima narratrice imolese scomparsa quest’anno. Gli amici poeti di cui Marina è sempre stata interlocutore leggeranno accanto ai propri versi alcuni brani della sua prosa, e per farle un omaggio interverrà anche il narratore bolognese Cristiano Governa. 
 

La serata è organizzata da aidoru e curata da Parco Poesia.




Foto:

Torna all'elenco news