Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
 

18-04-2017

ASSOCIAZIONE ‘NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE’ APRE IL BANDO
BUSINESS PLAN COMETITION 2017

   
 

E’ la 16° competizione, ma è anche la prima da associazione. ‘Nuove Idee Nuove imprese’ lancia l’invito alla Business Plan Competition 2017. Basta un’idea innovativa che possa diventare impresa, per vincere un totale di 19.000 € di premi, oltre a prestiti d’onore per 38.000 € complessivi offerti da Banca Carim, senza alcun interesse né garanzie. Per registrarsi, gratuitamente, www.nuoveideenuoveimprese.it compilando il modulo e completando poi l’iscrizione con il progetto d’impresa entro il 15 maggio. Al bando può partecipare anche chi ha già preso parte ad una passata edizione.

Premi speciali:
1) concessione di n.1 postazione di coworking, presso Rimini Innovation Square, per il 1° classificato (fino ad un max. di 4 membri del team) per una durata di n. 6 mesi;
2) concessione di n.1 postazione di coworking, presso il Techno Science Park – Incubatore San Marino, riservato a una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino per una durata di 3 mesi.

Al concorso ‘Nuove Idee Nuove Imprese’ è abbinato un percorso formativo gratuito, quest’anno coordinato dai docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Il percorso si articolerà in 7 appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Mercoledì 17 maggio (dalle 15 alle 18) verrà presentato il corso con un’introduzione al business plan; venerdì 19 maggio (dalle 15 alle 18.30) si parlerà di Business Model Canvas per rappresentare l’idea progettuale; mercoledì 31 maggio (dalle 15 alle 18.30) si analizzeranno casi di startup e applicazioni del Business Model Canvas; venerdì 9 giugno (dalle 15 alle 18.30) si tratterà dall’idea di business al business plan; venerdì 16 giugno (dalle 15 alle 18.30) si rifletterà sull’analisi della concorrenza; mercoledì 21 giugno (dalle 15 alle 18.30) si analizzerà il marketing e l’analisi della domanda; martedì 27 giugno (dalle 15 alle 18.30) i gruppi potranno incontrare i docenti per la revisione delle idee di business.

Il secondo corso di formazione aperto ai progetti selezionati tratterà il Business Plan e la strategia di sviluppo della startup, il marketing digitale, l’organizzazione e gestione delle persone, oltre alle proiezioni economiche-finanziarie e l’avvio di una startup in Italia e a San Marino. E’, infine, previsto il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche S.p.A. sulle proiezioni economico-finanziarie e su come creare un pitch di successo per la startup. La competizione è organizzata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Il Concorso si avvale anche della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Deloitte & Touche S.p.A. e di Rimini Innovation Square.

 
  Torna all'elenco