Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
 

23-06-2017

MIRABILIA URBIS 2017
Alla scoperta dei tesori di arte sacra nel centro storico di Rimini

   
 

Mirabilia Urbis è un progetto che propone una diversa modalità di fruizione, sia culturale sia spirituale, del ricco patrimonio di tesori d’arte sacra della città di Rimini.

L’iniziativa prevede, per tutto il periodo estivo, accurate visite guidate ai due edifici simbolo di questo patrimonio: il Tempio Malatestiano, Basilica e Cattedrale della città, espressione mirabile del primo Rinascimento italiano con opere di insigni “maestri internazionali” quali Giotto, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo de’ Pasti, Leon Battista Alberti, Giorgio Vasari e la Chiesa di Sant’Agostino testimonianza esemplare della “Scuola” pittorica del Trecento riminese, primo ramo fecondo di quella nuova ricerca espressiva sperimentata ad Assisi da Giotto, e qui a Rimini declinata secondo liriche ascendenze appartenenti a una tradizione pittorica tipicamente bizantina.

QUANDO dal 30 giugnoal 15 settembre

ORARI Tutti i venerdì sera dalle 21,00alle 23,00

PROGRAMMA Ogni visita, della durata complessiva di due ore, si svolgerà a partire dal Tempio Malatestiano (punto di ritrovo sarà il sagrato antistante), per proseguire, successivamente, all’interno della vicina Chiesa di Sant’Agostino. Il “duplice percorso” consentirà un contatto diretto con le opere d’arte in tutta la loro originaria bellezza.

BIGLIETTI I biglietti potranno essere acquist direttamente all’infopoint presso il Tempio Malatestiano, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna visita. Il costo del biglietto è di 10 euro.

 
  Torna all'elenco