Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
 

24-10-2018 - 11-04-2019

Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d'arte del patrimonio sanmarinese
Museo di Stato - Città di San Marino dal 25 ottobre 2018 all'11 aprile 2019

   
 

Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini continua il ciclo di incontri culturali:

“Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”.

Un progetto di Paolo Rondelli a cura di Alessandro Giovanardi

Sei appuntamenti dal 18 ottobre 2018 all’11 aprile 2019 nel Museo Di Stato Palazzo Pergami Belluzzi di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nei Musei, nei Palazzi e nelle Chiese della Repubblica.

“La Repubblica di San Marino conserva nelle sue Chiese, nei suoi Palazzi e nei suoi Musei importantissime opere d’arte, particolarmente significative per la cultura pittorica, scultorea e architettonica italiana ed europea. Tuttavia, ognuna di esse è anche un’occasione per ripensare i grandi temi della tradizione filosofica, religiosa e letteraria antica (greco-romana e giudaico-cristiana) che hanno ispirato gli artisti e i loro committenti e che si offrono a noi contemporanei in figure fascinose e piene di mistero. Il ciclo Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese, chiama a raccolta alcuni noti studiosi  (storici dell’arte e dell’architettura, filosofi, archeologi, critici d’arte e di letteratura), per narrare e conversare su alcuni straordinari manufatti d’arte e sul loro significato storico e simbolico. Il ciclo, il terzo della serie curata da Alessandro Giovanardi e da Paolo Rondelli, comincerà 25 di Ottobre 2018 per concludersi 11 Aprile 2019 e si svolgerà sempre di Giovedì alle ore 18 nella prestigiosa e storica sede del Museo di Stato della Repubblica, il Palazzo Pergami Belluzzi (Piazzetta del Titano, Città di San Marino). Si parlerà del significato arcaico e antico della Santità (con Giovanni Gardini), dei più riposti significati antropologici e filosofici nel racconto dell’Annunciazione, a partire dalla magnifica pala di Valdragone di Bartolomeo Coda (con Giovanardi), del simbolismo mistico racchiuso nelle architetture francescane sammarinese (con Auro Panzetta), delle allegorie delle arti nel Seicento, a partire dalla splendida Musica di  Matteo Loves (con Gabriello Milantoni), del teatro sacro e della drammaturgia liturgica impliciti nelle figure della Passione nei Musei sammarinesi (con Maria Gloria Riva), dei valori politici, religiosi e culturali dell’iconografia del santo Marino (con Pier Giorgio Pasini)”.

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle ore 18.00 presso il Museo di Stato - Palazzo Pergami Belluzzi - Piazzetta del Titano- Città di San Marino

Ingresso libero

 

Info:

Istituti Culturali

Tel. 0549 882670 – 0549 883835

Info.istituticulturali@pa.sm

 

 

                                   

 

 

 

 

 

 

 
  Torna all'elenco