PUBBLICATI GLI ATTI DELLA:
“Prima giornata nazionale delle Fondazioni Bancarie
sui temi della valorizzazione e dell’assistenza agli anziani”

Rimini, 9 settembre 2005

È stata ultimata da poco la stampa degli atti della “Prima giornata nazionale delle Fondazioni Bancarie sui temi della valorizzazione e dell’assistenza agli anziani” organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’ACRI e tenutasi a Rimini presso il Grand Hotel il 16 novembre 2004.
Si tratta di un volume che consta di 131 pagine e che raccoglie gli autorevoli interventi dei relatori che hanno partecipato al convegno: Luciano Chicchi (Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini), Gaspare Barbiellini Amidei (Corriere della Sera), Massimo Petrini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Marcello Cesa Bianchi (Università degli Studi di Milano), Matteo Guaitoli (Istituto Maccolini di Rimini), Enrico Petazzoni (Fondazione del Monte di Bologna-Ravenna), Andrea Crozza (Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona), Giuseppe Guzzetti (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane), Paolo Pasini (Azienda USL di Rimini), Guido Boldrin (Federazione dell’Impresa Sociale), Alfredo Aureli (Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini), Monica Minelli (Opera Pia Poveri Vergognosi di Bologna).
Il libro, pubblicato dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, mette in evidenza una funzione precisa delle Fondazioni di origine bancaria, che prendono sempre più in considerazione l’assistenza agli anziani come autonomo settore di intervento destinandovi attenzione, progetti e risorse per individuare risposte concrete ed efficaci ai molteplici bisogni espressi dalle persone di età avanzata.

Scarica i pdf del comunicato: