Giovanni Baronzio

Dal 16 febbraio al 17 marzo 2007
Castel Sismondo, Rimini

Rimini, 21 febbraio 2007

Sono già oltre 1200 i visitatori che nei primi giorni di esposizione della Pala del “Mistero della Croce” hanno potuto ammirare l’opera di Giovanni Baronzio recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e visibile presso Castel Sismondo fino al 17 marzo prossimo tutti i giorni tranne il lunedì dalle 15.30 alle 19. Il “picco” di affluenza è stato registrato venerdì pomeriggio scorso in occasione della presentazione pubblica della Pala, curata dal prof. Antonio Paolucci.
L’acquisizione dell’opera del Baronzio da parte della Fondazione Carim non sta solo avendo l’apprezzamento del pubblico, ma anche la stampa nazionale segue con attenzione l’evento, mentre la Fondazione Carim assieme alla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma, da cui proviene la Pala “gemella” esposta accanto al “Mistero della Croce”, a fronte del successo della mostra, stanno già progettando un’eventuale replica romana dell’esposizione riminese.
Per andare incontro alle richieste dei visitatori è stato inoltre predisposto un servizio di visita guidata gratuita che si tiene ogni domenica alle 16.30, mentre in mostra si trova anche in distribuzione un numero speciale de L’Arco, quadrimestrale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dedicato interamente all’opera del Baronzio recentemente acquistata.
Sabato 24 febbraio alle 17.30 presso Castel Sismondo prende il via invece la prima delle conferenze pubbliche volte ad indagare ed approfondire l’opera del Baronzio, ma anche il periodo storico in cui è nata e i temi che ne sono sottintesi.
L’intervento sarà tenuto dal prof. Pier Giorgio Pasini, Storico dell’arte, che ripercorrerà la figura e l’opera di Giovanni Baronzio all’interno del contesto del Trecento Riminese.
La lezione del prof. Pasini sostituisce quella del prof. Daniele Benati
, il cui intervento, previsto come da programma per sabato 24 febbraio, è stato rinviato a data da destinarsi.

Ufficio Mostre
ufficiomostre@fondcarim.it