Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
n. 1 - Febbraio 2017
   

APPROVATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE 2017 A FAVORE DEL TERRITORIO RIMINESE

 

 
Il Consiglio Generale ha approvato all’unanimità, il 29 novembre scorso, il Documento programmatico previsionale 2017 della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. In precedenza, il testo aveva ricevuto il parere favorevole, anch’esso unanime, dell’Assemblea dei soci.Il Documento, che fissa le linee d’impostazione dell’attività della Fondazione per il prossimo anno, evidenzia la volontà di operare in quattro settori: Arte, attività e beni culturali; Educazione, istruzione e formazione; Volontariato, filantropia e beneficenza; Sviluppo locale. All’interno di tali settori, l’attenzione sarà focalizzata soprattutto sulle macro aree dell’educazione e del sociale, su cui la Fondazione ha importanti impegni.
    Per saperne di più
   

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE: ECCO I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2016

 

 
A vincere la 15° edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition presieduta da Luigi Gambarini, sono stati 3 progetti legati a ingegneria industriale, itinerari da percorrere a piedi e community online per aspiranti turisti. Il riconoscimento ha avuto anche un sostanzioso vantaggio economico: il montepremi di 38.000 euro è stato, infatti, raddoppiato da Banca Carim per mezzo di un prestito d’onore, senza interessi e senza garanzie.
    Per saperne di più
   

PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE 2017

 

 
C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi alla quarta edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane, il concorso dedicato alle opere inedite di poesia scritte da autori sotto i 35 anni, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Parco Poesia e con il patrocinio del Comune di Rimini, Assessorati alle Arti e all’Istruzione. In premio per i sette giovani finalisti la possibilità di pubblicare con una delle 10 collane convenzionate con il Premio e di essere notati da riviste letterarie e festival di rilievo nazionale. Il Premio mette in rete alcune tra le più importanti realtà letterarie ed editoriali italiane e promuove la poesia contemporanea tra i ragazzi delle scuole superiori, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale sede di Rimini e del dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna sede di Rimini.
    Per saperne di più
   

PRESENTAZIONE DEI BANDI PER ACCEDERE AL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE

 

 
Uno stanziamento di 120 milioni di euro l’anno per tre anni. Questo l’impegno concreto del sistema ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Italiane) per sostenere il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile si prefigge l’obiettivo di dare sostegno agli interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. L'impresa sociale “Con i Bambini” si occuperà dell’assegnazione delle risorse tramite la gestione dei bandi in questione, a questo proposito è possibile consultare il sito www.conibambini.com.
    Per saperne di più
   

ANCORA DISPONIBILI ALCUNE COPIE DEL NUOVO VOLUME DE “L’ARCO”

 

 
Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per chi fosse interessato sono ancora disponibili alcune copie del nuovo numero de L’Arco, un vero e proprio libro intitolato "Lo splendore delle lacrime. Una nuova Pietà di Benedetto Coda", che raccoglie saggi di Massimo Pulini, Alessandro Giovanardi, Pier Giorgio Pasini, Oreste Delucca, Filippo Panzavolta.
    Per saperne di più
   

INNOVATION SQUARE: SPAZI, SERVIZI E RELAZIONI PER FAR CRESCERE IDEE E FUTURO

 

 
Il 26 ottobre scorso si è aperta ufficialmente al pubblico Innovation Square, la piazza dell’innovazione di Rimini ospitata negli spazi allestiti e resi disponibili dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini a Palazzo Buonadrata, che vede protagonisti imprenditori, startupper, artigiani digitali, manager e professionisti della comunicazione, del web, della moda, dell’edilizia, del sociale, del design, della creatività, del turismo e della ricerca.
    Per saperne di più
   

PER UNA NUOVA LETTURA DEL TRECENTO RIMINESE

 

 
Una nuova pietra miliare sulla pittura riminese del Trecento. Sabato 26 novembre a Palazzo Buonadrata è stato presentato l’importante studio “Pietro da Rimini. L’inverno della critica”. Il volume è di fondamentale rilevanza nella storia e nella critica d’arte. Si tratta in assoluto della prima monografia interamente dedicata al grande maestro riminese, che, formatosi nella bottega del colto miniaturista Neri, proseguì insieme a Giovanni Baronzio la raffinata tradizione di scuola pittorica cominciata con Giovanni e Giuliano agli inizi del Trecento.
    Per saperne di più
   

A LEZIONE DI LATINO

 

 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ha ospitato il 27 gennaio scorso una conferenza del Prof. Ivano Dionigi, ordinario di Lingua e letteratura latina, già rettore dell’Università di Bologna, in occasione della pubblicazione del suo ultimo volume Il presente non basta. Un evento a cura della Fondazione Igino Righetti-Università Popolare di Rimini. S’è trattato di un momento di libero confronto su un tema che è oggetto di dibattito pubblico da qualche tempo. Sembra prevalere, almeno in Italia, l’opinione che solo il presente sia importante e che il passato sia ormai un inutile peso da lasciar cadere alle spalle.
    Per saperne di più