Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
n. 2 - APRILE 2017
   

AUGURI DI BUONA PASQUA 2017

 

 

In occasione delle festività pasquali, gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini resteranno chiusi dal 14 (ORE 13.00) al 17 aprile 2017 compresi.

Un sentito augurio di Buona Pasqua a tutti i lettori e alle loro famiglie dalla Presidenza, il Consiglio di Amministrazione, i dipendenti e i collaboratori.

    Per saperne di più
   

GRANDE INIZIO PER "I MAESTRI E IL TEMPO"

 

 

È iniziata con un grande successo di pubblico la settima edizione del ciclo di conferenze “I Maestri e il Tempo”, curato da Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. I primi tre incontri hanno visto la partecipazione di tante persone curiose e attente, con desiderio di conoscere e di arricchire il proprio bagaglio culturale. Anche quest’anno le conferenze si svolgono nel salone delle feste di Palazzo Buonadrata (Corso d’Augusto 62), ricco di memorie storiche e di splendidi dipinti antichi. La rassegna si articola in due periodi: dal 10 marzo al mese di maggio, mentre il secondo ciclo si svolgerà in autunno.

    Per saperne di più
   

Premio Rimini Per la Poesia Giovane 2017

 

 

E’ Simona Cerri Spinelli, pisana, la vincitrice della quarta edizione del Premio Rimini per la poesia giovane presieduto da Sergio Zavoli. A votarla, una giuria di 550 studenti delle scuole superiori che la mattina di sabato 8 aprile hanno affollato la Sala Manzoni di Rimini per ascoltare le poesie dei finalisti. Alla vincitrice in premio anche la pubblicazione, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, di una propria raccolta di poesie. Il Premio Rimini è dedicato alle opere inedite di poesia scritte da autori under 35; è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e da Parco Poesia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Rimini, con il patrocinio dell’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini e con il sostegno di PageAmbiente.

    Per saperne di più
   

OSSERVATORIO ECONOMICO 2017

 

 

È stato presentato lo scorso 28 marzo il documento che delinea l’andamento economico 2016, realizzato dalla Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. La presentazione, allargata quest’anno all’analisi dei dati e delle prospettive per lo sviluppo del territorio “Romagna – Forlì-Cesena e Rimini”, è stata aperta da Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio, con un approfondimento sulle dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo e l’innovazione dell’economia nel sistema Romagna.

    Per saperne di più
   

IL 24 MAGGIO LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO E RIMINI INNOVATION SQUARE OSPITERANNO RIMINI WAKE HUB 2017

 

 

Dar voce a nuove e dinamiche realtà imprenditoriali, identificare quali siano le caratteristiche e le qualità premianti nel moderno contesto di mercato, delineare come i cambiamenti dell’ambiente consumer possano favorire l’affermazione dell’innovazione sostenibile e innescare un nuovo modello di sviluppo a Rimini. Saranno questi i temi e le sfide che saranno affrontati durante Rimini Wake Hub 2017, l’evento organizzato dalle associazioni promotrici "Il Palloncino Rosso”, "Figli del Mondo" insieme a Camera di Commercio della Romagna e Regione Emilia Romagna.

    Per saperne di più
   

ASSOCIAZIONE ‘NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE’ APRE IL BANDO

 

 

E’ la 16° competizione, ma è anche la prima da associazione. ‘Nuove Idee Nuove imprese’ lancia l’invito alla Business Plan Competition 2017. Basta un’idea innovativa che possa diventare impresa, per vincere un totale di 19.000 € di premi, oltre a prestiti d’onore per 38.000 € complessivi offerti da Banca Carim, senza alcun interesse né garanzie. Per registrarsi, gratuitamente, cliccare qui compilando il modulo e completando poi l’iscrizione con il progetto d’impresa entro il 15 maggio. Al bando può partecipare anche chi ha già preso parte ad una passata edizione.

    Per saperne di più
   

I MAESTRI E IL TEMPO A SANTARCANGELO

 

 

Il ciclo di conferenze I Maestri e il Tempo approda a Santarcangelo di Romagna, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonio Baldini” e la Pro Loco. Il sottotitolo di quest’anno, Leggere l’arte, leggere il mondo, è dedicato a due eccellenze assolute della cultura internazionale nate a Santarcangelo di Romagna e ben radicate nella storia civile e religiosa della città: il grande pittore Guido Cagnacci e il sommo studioso Augusto Campana, entrambi omaggiati da rilevanti eventi di carattere nazionale e internazionale.

    Per saperne di più
   

PROGETTO GIOVANI IN CAMMINO

 

 

‘Giovani in cammino’ è un progetto della Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di coinvolgere, da protagonisti, i cittadini nelle attività solidaristiche. Inoltre, quello di far crescere la cultura della cittadinanza, offrire ai giovani occasioni di sviluppo delle proprie risorse personali e il contrasto delle marginalità, dei pregiudizi e delle discriminazioni. Il target è la popolazione giovanile fra gli 11 e i 18 anni.

    Per saperne di più