Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
NEWSLETTER N. 3 - GIUGNO 2017
   

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2017

   

I PARTECIPANTI

 

Sono ben 214 i partecipanti, dai 17 ai 65 anni, alla Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017, la competizione promossa dalla neonata Associazione che, presieduta da Maurizio Focchi, si pone al servizio della cultura d’impresa e alla quale aderisce in qualità di socio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Arrivano da tutta Italia i concorrenti: 8 dalla Puglia, 7 dalla Liguria, 6 dalla Lombardia, 5 dal Veneto, 4 da Campania e Marche, 3 da Calabria, Lazio e Toscana, 2 da Molise, Piemonte e Umbria e 1 dalla Sicilia. Presente anche Berlino con un concorrente. Ben 108 i riminesi in competizione, mentre 37 sono quelli del resto dell’Emia-Romagna. Numerosa presenza anche dalla Repubblica di San Marino: i concorrenti del Titano sono 18 e rappresentano l’8%. Sono stati 69 i progetti presentati, che spaziano in diversi settori del mercato.

La maggior parte è costituita da progetti legati al turismo (19%), al secondo posto la social innovation (14%), terzo gradino del podio per il commercio e l’artigianato (10%). Seguono architettura e design (9%), servizi alla persona (6%), servizi culturali (6%), mentre agroalimentare, alimentazione e agricoltura, digitale, moda e tessile, sanità e salute si attestano tutti al 4%, poi energia, ICT, biotecnologie e trasporti e logistica viaggiano sul 3%. Solo l’1% dei progetti riguarda elettronica e servizi sociali. Ha preso il via, intanto, il corso di formazione di 55 ore totali per gli aspiranti imprenditori, gestito da 10 docenti, in un programma coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini.

A tenere le prime due lezioni è stato il prof. Ugo Mendes Donelli, il primo a importare in Italia la cultura dell’innovazione strategica attraverso i Modelli di Business. I seminari hanno esplorato l’importanza dei modelli di business per il posizionamento competitivo di prodotti/servizi di una startup, oltre a quelli di un’azienda consolidata.

Questi i soci fondatori della neonata Associazione Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, ANIS San Marino. La competizione si avvale inoltre della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte S.p.A. Con il contributo e il sostegno finanziario (ai progetti vincitori) di Banca Carim e con il patrocinio del Comune di Rimini.

    Torna indietro