Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
NEWSLETTER N. 3 - GIUGNO 2017
   

CELEBRAZIONI DEI 600 ANNI DI SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA

   

A CASTEL SISMONDO

 

Si celebra quest’anno il seicentesimo anniversario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, guerriero rinascimentale e illuminato protettore delle arti, e i festeggiamenti si svolgeranno anche entro le sue stesse mura, il Castel Sismondo.

Lunedì 19 giugno, giorno esatto dell’anniversario, la storica fortezza riminese, il cui recupero e restauro è stato curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, ospiterà la presentazione del libro di Oreste Delucca dedicato a Isotta degli Atti, amante e terza moglie di Sigismondo. A seguire “Il Sigismondo non si è fermato mai un momento”, reading di Marina Massironi del monologo per voce femminile a cura di Lia Celi e Andrea Santangelo: il pubblico ‘conoscerà’ un’Isotta contemporanea, ironica e completamente inedita. A conclusione della serata del compleanno di Sigismondo uno spettacolo di luci e fuochi.

La festa continuerà martedì 20 giugno: in scena ‘Momus’, un’opera mitologica satirica di Leon Battista Alberti, a cura della compagnia di Gianfranco Tondini e con la partecipazione di Massimo Cacciari, che commenterà gli elementi filosofici del testo.

    Torna indietro