Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
NEWSLETTER N. 3 - GIUGNO 2017
   

LEGGERE CARTE, LEGGERE PIETRE

 

A SANTARCANGELO MERCOLEDI’ 21 GIUGNO

 

Continua la ‘trasferta’ a Santarcangelo della rassegna “I Maestri e il Tempo”. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno ore 21 alla Biblioteca Comunale “A. Baldini” (via Pascoli 3, Santarcangelo). “Leggere carte, leggere pietre” sarà il tema della serata, sul quale interverranno Franca Arduini (Storica delle biblioteche, già direttrice della Biblioteca medicea-Laurenziana) e Daniela Gionta (filologa e paleografa, Università di Messina).

    Per saperne di più
   

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA PARTE DE “I MAESTRI E IL TEMPO”

 

LEGGERE L'ARTE, LEGGERE IL MONDO

 

Piena soddisfazione per il grande successo delle prime sei conferenze della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, sempre affollate e apprezzate dal pubblico che ha seguito con passione e curiosità. Da Cagnacci all’arte russa pre-rivoluzione, dalle inedite scoperte su Guercino ai teatri della memoria di stampo rinascimentale, dalla grande figura storica e letteraria di Isotta degli Atti alla nuova lettura di Giovanni da Rimini in esposizione anche a Londra: questi i tanti temi proposti sul fil rouge “Leggere l’arte, leggere il mondo”.

    Per saperne di più
   

MARE DI LIBRI

 

 

Prenderà il via il 16 giugno con un'entusiasmante anteprima la decima edizione di "Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono", il primo e unico festival dedicato ai lettori tra gli 11 e i 18 anni, che si svolgerà nel centro storico di Rimini da venerdì 16 a domenica 18 giugno.

I giovani lettori avranno la straordinaria possibilità di incontrare Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a entrare negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, per un dialogo sulla scienza e le scoperte alle 11.30 presso il Teatro degli Atti. Dalle 14.30 dello stesso giorno prenderà il via ufficialmente un festival che continuerà fino alla tarda serata di domenica 18 giugno. Un ricco calendario che si dipana in 40 eventi, che spaziano nei più diversi temi, pensati per accogliere, divertire e far pensare i tanti adolescenti che verranno da tutta Italia per seguire un festival pensato soltanto per loro e organizzato da un gruppo di circa 100 loro coetanei riminesi.

    Per saperne di più
   

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2017

 

I PARTECIPANTI

 

Sono ben 214 i partecipanti, dai 17 ai 65 anni, alla Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017, la competizione promossa dalla neonata Associazione che, presieduta da Maurizio Focchi, si pone al servizio della cultura d’impresa e alla quale aderisce in qualità di socio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Arrivano da tutta Italia i concorrenti: 8 dalla Puglia, 7 dalla Liguria, 6 dalla Lombardia, 5 dal Veneto, 4 da Campania e Marche, 3 da Calabria, Lazio e Toscana, 2 da Molise, Piemonte e Umbria e 1 dalla Sicilia. Presente anche Berlino con un concorrente. Ben 108 i riminesi in competizione, mentre 37 sono quelli del resto dell’Emia-Romagna. Numerosa presenza anche dalla Repubblica di San Marino: i concorrenti del Titano sono 18 e rappresentano l’8%. Sono stati 69 i progetti presentati, che spaziano in diversi settori del mercato.

    Per saperne di più
   

CUSTODIRE LA BELLEZZA

 

16 GIUGNO, SAN LEO – A CURA DI ISSR RIMINI “A. MARVELLI”

 

Si svolgerà venerdì 16 giugno dalle 9.00 presso il Duomo – Palazzo Mediceo di San Leo l’importante convegno “Custodire la bellezza. Valorizzazione culturale e turistica dei beni artistici ecclesiastici”, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino – Montefeltro, che andrà ad approfondire alcune importanti tematiche inerenti alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Insieme ad altri importanti protagonisti del mondo ecclesiale, culturale e istituzionale, interverrà Massimo Pasquinelli, esperto in Diritto dei beni culturali.

    Per saperne di più
   

CELEBRAZIONI DEI 600 ANNI DI SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA

 

A CASTEL SISMONDO

 

Si celebra quest’anno il seicentesimo anniversario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, guerriero rinascimentale e illuminato protettore delle arti, e i festeggiamenti si svolgeranno anche entro le sue stesse mura, il Castel Sismondo.

 

    Per saperne di più
   

PRIMO CONTEST LETTERARIO PER RAGAZZI 14-18 ANNI

 

#CONIBAMBINI

 

Dare la parola direttamente agli adolescenti e far emergere uno spaccato sul loro mondo. È questo l’obiettivo di #Conibambini, il primo contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che è appena partito e continuerà fino al 30 settembre 2017.

Filo conduttore del contest sono i problemi e le fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. Lo scopo è raccontare, attraverso i ragazzi, la loro volontà di mettersi in gioco e cambiare le cose, la voglia di fare e i loro sogni che, nonostante difficoltà e problematiche, non muoiono e chiedono di essere realizzati. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di promozione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che è nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria di Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei percorsi educativi dei minori.

    Per saperne di più
   

La Fondazione rinnova i propri organi di gestione e di controllo

 

Maggio 2017

 

Il Consiglio Generale ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, entrambi in scadenza di mandato.

Sono risultati eletti per il Consiglio di Amministrazione la Prof.ssa Paola Brighi, 49 anni, docente universitaria, consigliere uscente, la Rag. Miranda Pironi, 62 anni, commercialista, consigliere generale in carica, il Dott. Antonio Polselli, 50 anni, medico chirurgo, consigliere generale in carica. Si aggiungono alla Presidente, Dott.ssa Linda Gemmani, ed al Vice Presidente, Avv. Gianluca Spigolon, il cui mandato ha differente cadenza. I tre componenti del Consiglio di Amministrazione rimarranno in carica per un quadriennio, fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020.

È stato rinnovato anche il Collegio dei Revisori. Presidente è risultato eletto il Dott. Marino Gabellini, 57 anni, commercialista; revisori effettivi sono il Dott. Francesco Farneti, 37 anni, commercialista, membro uscente, e la Dott.ssa Francesca Mantellato, 48 anni, commercialista. Revisori supplenti, il Rag. Giovanni Protti, 74 anni, già componente di organi della Fondazione, e il Dott. Francesco Soldati, 65 anni, commercialista. Anche il Collegio dei Revisori resterà in carica per un quadriennio, fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020.

Il sollecito rinnovo degli organi consente alla Fondazione di rimanere pienamente operativa in una fase delicata come quella riguardante il profilarsi delle prospettive di Banca Carim. “Va dato atto ai consiglieri uscenti – commenta la Presidente, Linda Gemmani – di aver espresso, con competenza e spirito unitario, uno sforzo davvero notevole in un periodo molto difficile. Auguro ai nuovi componenti di saper raccoglierne il testimone, da un lato per proseguire il lavoro sull’unico tema oggi prioritario nell’agenda della Fondazione, ossia la salvaguardia del patrimonio nell’ambito delle operazioni straordinarie che interesseranno la Cassa di Risparmio, dall’altro lato per raccogliere positivamente e rappresentare nel miglior modo possibile gli interessi e le istanze, anche istituzionali, del territorio”.

    Per saperne di più