Fondazione
Cassa di Risparmio
di Rimini
 
Newsletter
NEWSLETTER N. 5 - OTTOBRE 2017
   

Palazzo Buonadrata a porte aperte: sabato 7 ottobre torna ''Invito a Palazzo''

 

 

Il prossimo 7 ottobre lo storico Palazzo Buonadrata aprirà le porte al pubblico per scoprirne le bellezze architettoniche e la collezione d’arte antica e moderna nell’ambito di ‘Invito a Palazzo’, l’iniziativa a livello nazionale a cura dell’Associazione Bancaria Italiana che da sedici edizioni consente di visitare gratuitamente i palazzi di banche e Fondazioni di origine bancaria, coordinate dall’ACRI, trasformati per l’occasione da luoghi della professione bancaria a spazi museali aperti alla cittadinanza.

Per la prima volta saranno gli studenti del Liceo delle scienze umane ‘Giulio Cesare – Valgimigli’ e del Liceo scientifico artistico ‘Serpieri’ di Rimini a fare da guida ai visitatori illustrando il patrimonio architettonico e artistico di Palazzo Buonadrata grazie al progetto culturale “Guida per un giorno”.

    Per saperne di più
   

Al via la rassegna culturale ''Nel Cuore del Mistero. I Segreti dell'Opera d'Arte''

 

 

Ottimo inizio mercoledì 27 settembre presso la Chiesa San Francesco (Via Basilicius 1, Città di San Marino) per la nuova rassegna “Nel cuore del Mistero. I segreti dell’opera d’arte”, il ciclo di incontri culturali che condurranno il pubblico ad approfondire le grandi opere d’arte conservate nel Museo di San Francesco di San Marino e nel Museo di Stato della Repubblica nelle loro relazioni con la grande arte italiana ed europea. 

Cos’è la pittura d’icone? Misteriose tavole dall’Oriente cristiano nel Museo di Stato di San Marino” è stato il titolo della prima lezione, tenuta da Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte (ISSR di Rimini-San Marino e Montefeltro), che ha illustrato il significato di importanti icone orientali, il loro posto nella storia dell’arte, il loro linguaggio più riposto e il significato antichissimo dei materiali utilizzati.

    Per saperne di più
   

Torna in autunno l'appuntamento con ''I Maestri e il Tempo''

 

 

Dopo l’edizione primaverile che ha visto grande partecipazione di pubblico, torna l’appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, a cura di Alessandro Giovanardi. Continuerà la riflessione sul tema “Leggere l’arte, leggere il mondo”, con incontri dedicati all’arte e alla cultura nazionale e internazionale. Un’edizione speciale, con uno sguardo attento alla storia e all’identità del territorio e che, per questa edizione autunnale, toccherà anche il Comune di Verucchio e i suoi pregevolissimi patrimoni d’arte.

Ad inaugurare la rassegna sarà l’iniziativa “Invito a Palazzo” con la visita guidata realizzata dagli studenti delle scuole superiori. A seguire sei appuntamenti, dal 13 ottobre al 15 dicembre, con interessanti personaggi del mondo accademico e culturale: dal grande pittore Rembrandt, a Paolo Uccello, allo scultore settecentesco Antonio Trentanove di Rimini, fino a Cesare Pronti, artista del Seicento riminese cui sarà dedicata la presentazione del numero monografico dell’ARCO 2016/2017.

   
   

Anche Rimini fra i progetti finanziati nell'ambito del 'Fondo per il Contrasto della PovertÓ Educativa Giovanile'

 

 

C’è anche Rimini fra i progetti finanziati grazie al Bando Prima Infanzia (0-6 anni) che le fondazioni bancarie italiane, fra le quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, hanno istituito insieme all’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa giovanile, con una dotazione di 62,2 milioni di euro per i migliori 80 progetti nazionali.

La partecipazione riminese è relativa al progetto ‘Bambini: dalla periferia al centro’, che ha visto il coinvolgimento di otto regioni italiane; per quanto riguarda il territorio locale i partner riminesi sono Service Web e Sesto Circolo didattico, con il coinvolgimento anche del Centro Ippogrifo e CEMI Rimini. L’importo ottenuto dal capogruppo è di oltre 2,2 milioni di euro.

    Per saperne di più
   

Nuove Idee Nuove Imprese: al via il secondo corso di formazione

 

 

Continua a ritmo sostenuto presso la sede di Rimini Tourism Innovation Square la business plan competition 2017 promossa dall’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, presieduta da Maurizio Focchi, con il secondo corso di formazione riservato alle 13 idee d’impresa che a fine luglio sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico. 

Di particolare rilievo sono i due seminari formativi tenuti da Deloitte: Stefano Fogagnolo (3 ottobre) con una lezione sulle proiezioni economico finanziarie e Gabriele Secol (24 ottobre) con focus come creare un pitch di successo per la startup.

    Per saperne di più
   

GAL Valli Marecchia e Conca: nuovo video promozionale

 

 

È la voce dell’attore Ivano Marescotti a invitare a visitare il ricchissimo patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico ed enogastronomico dell’entroterra riminese in un emozionante video promozionale del G.A.L. Valli Marecchia e Conca.

Il G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) Valli del Marecchia e del Conca, nato dalla sinergia di enti pubblici, associazioni di categoria, istituti di credito locali, punta a stimolare e sostenere il cambiamento nei territori dei fiumi Marecchia e Conca con azioni innovative di cura, tutela e valorizzazione del paesaggio.

Qui il link al video: https://youtu.be/bCLD6pVROKI

   
   

Torna 'Un Dono lungo un Mese' su www.eticarim.it

 

 

Dal 4 ottobre torna “Un dono lungo un mese” iniziativa solidale ideata e promossa da Banca Carim su www.eticarim.it, il primo portale di crowdfunding della Romagna. L’obiettivo è coinvolgere cittadini e imprese riminesi nella virtuosa raccolta fondi a favore dei progetti di utilità sociale presenti sul portale. Ben 16 le Organizzazioni Non Profit al nastro di partenza con il loro progetto solidale. Tutti possono prendere parte alla gara di solidarietà con un importo minimo di 10 euro donati con carta di credito tramite il sito www.eticarim.it.

L’idea di dedicare un intero mese alla solidarietà nasce tre anni fa, all’indomani dell’istituzione del Giorno del Dono il 4 ottobre di ogni anno, in concomitanza con la festa del patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

    Per saperne di più
   

Completato l'organico del Consiglio Generale

 

 

Si è svolto venerdì 15 settembre a Palazzo Buonadrata il Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. All’ordine del giorno la verifica dei requisiti statutari in capo ai tre nuovi Consiglieri Generali. L'Amm. Aleardo Cingolani, l'Arch. Mauro Ioli (entrambi di indicazione assembleare, in sostituzione della Rag.ra Miranda Pironi e del Dott. Antonio Polselli, eletti in Consiglio di Amministrazione) e il Dott. Luigi Bonadonna (nominato dalla Diocesi di Rimini, in sostituzione del dimissionario Prof. Natalino Valentini) sono entrati, dunque, a far parte del Consiglio Generale della Fondazione. 

Il Consiglio Generale è espressione per metà dell’Assemblea dei Soci e per la restante parte delle Istituzioni locali, della società e dell’economia della provincia di Rimini. Svolge una funzione di indirizzo, individuando le linee guida, i bisogni primari e gli obiettivi dell'attività della Fondazione. Il Consiglio Generale è quindi completato da: Alessandro Andreini, Marco Ciavatta, Alduino Di Angelo, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Maioli, Roberto Manzi, Elisa Marchioni, Gabriella Piccari, Giovanni Scarpa, Roberto Turroni e Pierino Venturelli.