50° Anniversario di istituzione del Ministero della cultura: visita straordinaria agli affreschi di Villa Verucchio

Questo evento è passato.

50° Anniversario di istituzione del Ministero della cultura: visita straordinaria agli affreschi di Villa Verucchio

50° Anniversario di istituzione del Ministero della cultura: gli affreschi del Trecento Riminese alla Chiesa di Santa Croce di Villa Verucchio aperti al pubblico sabato 23 novembre

Si aggiungeranno uno stallo del coro ligneo quattrocentesco con l’episodio delle stimmate e una copia originale del volume “Il Tempio Malatestiano”.

In occasione del 50° anniversario di istituzione del Ministero della cultura, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e all’Ordine francescano della Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, promuove un’iniziativa di conoscenza degli affreschi della Chiesa di Santa Croce a Villa Verucchio.

L’iniziativa coincide con altri due particolari anniversari, l’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco e del primo centenario della pubblicazione del volume “Il Tempio Malatestiano” scritto da Corrado Ricci, primo Soprintendente di Ravenna.

Per celebrare le due ricorrenze, verranno eccezionalmente esposti uno stallo del coro ligneo quattrocentesco, che raffigura, in un paesaggio evocativo della Valmarecchia, l’episodio delle stimmate e una copia originale del volume “malatestiano”.

L’evento prevede la partecipazione del personale della Soprintendenza, arch. Marco Musmeci e dott. Luca Giorgini e la visita guidata condotta dal prof. Alessandro Giovanardi.

L’iniziativa si terrà sabato 23 novembre 2024, con ingresso gratuito con obbligo di prenotazione e visite guidate (ore 14.45 e 16.30) per un massimo di 25 persone per gruppo.

Informazioni e prenotazioni:
SABAP-RA, tel. 0544.543752 (giovedì e venerdì, ore 9:30-12:30 e 14:00-16:00).

Aggiungi al calendario

Telefono
Sesso*
Provenienza*