30 ANNI DI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI

18 Nov 2022

3300 INTERVENTI A FAVORE DI 920 SOGGETTI PRIVATI
E OLTRE 100 MILIONI DISTRIBUITI SUL TERRITORIO

Idee, progetti e protagonisti di una storia che guarda al futuro.

Rimini, 19 ottobre 2022 – Trent’anni di Fondazione. Arriva il primo appuntamento per festeggiare i 30 anni dalla nascita della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Nel pomeriggio, alle 17.00 a Palazzo Buonadrata, si terrà un evento sull’attività svolta in questi tre decenni.

 

Dal 1992 ad oggi la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ha compiuto oltre 3.300 interventi a favore di 920 soggetti pubblici e privati, investendo più di 100 milioni di euro.

Ha dato vita, in tal modo, ad un’attività e ad una presenza di primo piano per lo sviluppo delle comunità
del territorio di riferimento, che non hanno riguardato solo la città di Rimini ma anche gli altri comuni
della provincia. Le risorse investite sono andate per il 29% al settore dell’arte e cultura, per il 28% all’ambito del sociale e della solidarietà, per il 26% all’area educativo formativa, per il 17% al settore dello sviluppo.

Fra gli interventi, alcuni hanno avuto un rilievo decisivo per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio e per stimolare sviluppo economico: il restauro del Tempio Malatestiano e di Castel Sismondo, l’acquisizione di opere d’arte in particolare del Trecento Riminese, le grandi mostre d’arte e le iniziative editoriali in ambito culturale, il determinante sostegno per la nascita del Campus di Rimini dell’Università di Bologna, la costituzione di Eticredito – Banca Etica Adriatica, il sostegno a VolontaRomagna, all’Osservatorio Economico Provinciale, all’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, il Piano Strategico di Rimini, Rimini Innovation Square, il GAL Valli Marecchia e Conca e numerosi altri
distribuiti sul territorio (scheda a parte)…

Clicca qui per leggere il COMUNICATO STAMPA

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle news e gli eventi della fondazione. Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter!
Telefono
Sesso*
Provenienza*

Telefono
Sesso*
Provenienza*