Come Richiedere un Contributo

Richiesta Online

Per chiedere un contributo economico alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini è necessario compilare on line la richiesta.
Il modulo compilato on-line e sottoscritto dal legale rappresentante  dovrà essere spedito via e-mail o consegnato agli uffici presso la sede della Fondazione di Corso d’Augusto 62 a Rimini. Diversamente, la domanda non potrà essere correttamente istruita e non verrà presa in esame.

» Accedi al ROL

l

Bando per assegnazione di contributi per l'elaborazione di proposte progettuali finalizzate all'accesso a fondi regionali, nazionali ed europei

L’Associazione delle Fondazioni bancarie dell’Emilia Romagna – nell’ambito del protocollo d’intesa 21.05.2022 siglato con la Regione Emilia-Romagna – ha emesso un bando per l’assegnazione a Comuni e Unioni di Comuni, anche in rete tra loro, appartenenti alla Provincia di Rimini di contributi volti a stimolare l’elaborazione di proposte progettuali finalizzate alla candidatura per l’accesso a fondi regionali, nazionali ed europei, cogliendo in particolare la disponibilità offerta dal Piano europeo Next Generetion Eu e dal Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021/2027.

» Accedi al ROL

» Scarica il Bando

» Istruzioni operative bando

Regolamento per l'attività erogativa

Estratto del Regolamento per la disciplina dell’attività di Erogazione

» Scarica

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, nell’ambito delle attività svolte per il perseguimento dei fini statutari, ha stabilito di individuare, per il finanziamento di iniziative meritevoli senza intenti lucrativi, da realizzarsi nella Provincia di Rimini, attraverso l’esame di proposte avanzate da soggetti “non profit” del territorio, i seguenti settori di intervento:

Arte, attività e beni culturali

j

Educazione, formazione e istruzione

Volontariato, Filantropia e Beneficienza

Sviluppo locale

La Fondazione non prenderà in considerazione richieste per interventi che non rientrino negli ambiti sopra citati.

 

Chi può richiedere contributi

Persone giuridiche senza finalità di lucro, che operino stabilmente nei settori di intervento della Fondazione, quali organizzazioni ed enti, pubblici e privati, senza fini di lucro aventi natura di ente non commerciale, nonché le imprese strumentali, come definite dall’art. 1, 1° comma, lett. H) del D.Lgs. n. 153/1999, e le cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991.
 

Sono esclusi

Le persone fisiche, enti con fini di lucro o le imprese di qualsiasi natura, partiti e movimenti politici, organizzazioni a fini elettorali, sindacali e patronati.
 

Modalità di richiesta

  1. La domanda dovrà venire redatta – a pena di inammissibilità – sul modello predisposto dagli uffici della Fondazione. La presentazione della domanda comporterà l’assunzione e l’obbligo di tutti gli impegni ivi previsti o indicati nel presente “Avviso”;
  2. Il modulo per la richiesta di contributi è compilabile tramite il collegamento alla procedura di presentazione della richiesta On – line;
  3. A ciascun soggetto è consentito avanzare una sola proposta: in ogni caso solo quella protocollata per prima verrà presa in esame;
  4. La domanda dovrà venire compilata in ogni sua parte e dovrà essere integrata con il consenso al trattamento dei dati personali.
    La compilazione del modello di domanda in ogni sua parte è da considerarsi essenziale ed è richiesta in ogni caso, pur quando le notizie sono contenute nella documentazione allegata, poiché le dichiarazioni e le annotazioni di sintesi devono essere formulate dal richiedente sotto la propria responsabilità;
  5. Le domande non redatte secondo le indicazioni fornite saranno considerate incomplete, sarà discrezione della Fondazione richiedere l’integrazione che si renda necessaria per poter istruire la pratica;
  6. Dovranno essere allegati tutti i documenti dell’organismo richiedente: statuto e atto costitutivo, ultimo bilancio consuntivo e bilancio preventivo;
  7. Se sono previste quote di finanziamento a carico di altri soggetti diversi dalla Fondazione, il richiedente dovrà indicare le richieste di finanziamento già inoltrate a tali soggetti.

 

Valutazione delle richieste

Tutte le richieste di contributo, una volta istruite, sono sottoposte alla discrezionale valutazione degli organi della Fondazione nell’ambito delle loro competenze. Le domande pervenute in periodi o modalità diverse da quelle descritte non saranno ammesse alla fase istruttoria, fatta eccezione per richieste di intervento ritenute urgenti o di particolare interesse per gli scopi e le finalità che la Fondazione si prefigge.
Le deliberazioni positive e negative saranno comunicate per iscritto ai soggetti richiedenti.
 

Erogazione dell’eventuale contributo

La Fondazione erogherà i contributi a consuntivo, dietro presentazione di idonea rendicontazione delle spese sostenute e di una relazione dettagliata circa la realizzazione ed i risultati ottenuti dal progetto.
 
Per eventuali chiarimenti o informazioni potranno essere contattati i competenti uffici della Fondazione:
telefono 0541/351611
e-mail segreteria@fondcarim.it