π·πΜππππ. π½πππππ, ππππππππ, πππππΜ
π·πΜππππ. π½πππππ, ππππππππ, πππππΜ
π·πΜππππ. π½πππππ, ππππππππ, πππππΜ
L’π’ππ¨π§π¨π π«πππ’π πππ¦π¦π’π§π’π₯π πππ₯π₯’ππ§ππ’ππ‘π’ππΜ e πππ₯ πππππ‘π’π¨ πππ¬πππ¦ππ§ππ¨
nelle collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio
La prima mostra, intitolata “PΓ thos. Valori, passioni, virtΓΉ“, sarΓ online su www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo 2024. Curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza, lβesposizione esplora l’iconografia femminile dell’antichitΓ e del Vecchio Testamento nelle collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio. La selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti include capolavori di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci. Si tratta prevalentemente di dipinti, ma sono presenti anche incisioni, maioliche, bronzi e terrecotte, opere che coprono un arco temporale dal XVI al XX secolo.
Come scrive Donatella Pieri, presidente Commissione Acri Beni e AttivitΓ culturali, nel catalogo: βQuesto nuovo progetto nasce dalla volontΓ di aggiungere conoscenza, di ricostruire vicende della storia, di diventare occasione per nuovi approfondimenti e accrescimenti di unβarte ancora ampiamente esplorabile. La conoscenza del patrimonio produce la consapevolezza del suo valore e coltiva la responsabilitΓ della sua perenne conservazioneβ.
Al centro dellβesposizione le passioni, i valori e le emozioni raffigurate da artisti che hanno fatto la storia dellβarte, ricorrendo allβiconografia di personaggi femminili come Cleopatra, Lucrezia, Eva, Betsabea, Rebecca e Giuditta. Angelo Mazza, curatore della mostra, scrive nel catalogo: βIl numero elevatissimo e la varietΓ delle opere dβarte confluite nel sito RβAccolte, distribuite in un arco temporale alquanto ampio, restituiscono una significativa galleria di immagini in cui le figure femminili si offrono come modelli esemplari di virtΓΉ per dignitΓ , onore, coraggio, forza, eroismo, integritΓ morale e fedeltΓ , a tal punto da mettere a rischio la propria vita o sacrificarla deliberatamente. In taluni casi la sequenza delle immagini Γ¨ cosΓ¬ folta e iconograficamente variata da visualizzare i momenti essenziali della narrazione storicaβ.