Fondi Librario Augusto Campana
Nel novembre del 2012 la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, ente proprietario, ha depositato presso la Biblioteca Civica Gambalunga il Fondo Augusto Campana (1906-1995), acquisito dalla famiglia nel 1998 e costituito da carte di lavoro, lettere, libri, periodici e opuscoli.
L’intero corpus è stato sistemato presso l’ala della Gambalunga in Palazzo Visconti.
Della biblioteca – composta da oltre 25.000 volumi, di cui molti antichi, pregiati e rari, e da 15.000 opuscoli – si sono catalogate 17.000 unità bibliografiche, presenti nel catalogo e consultabili in sede.
Oggi, la Biblioteca Malaguti ha accolto in sé una piccola parte della Biblioteca di Augusto Campana: volumi, corrispondenza e carte di studio, che, di comune accordo con la Gambalunga, si è deciso di lasciare nella sede della Fondazione.
Campana, grande e versatile studioso, filologo, storico, paleografo, tra i principali maestri del Novecento, fu concittadino santarcangiolese di Malaguti e figura tra i corrispondenti e amici del noto primario con cui condivideva interessi e letture.
La corrispondenza e le carte di Campana, di grande curiosità e pregio, sono anch’esse databili tra la seconda metà degli anni Venti e la seconda metà dei Settanta del secolo scorso.
Tra i libri antichi di quest’ultimo, si segnala, uno dei volumi di Giovan Battista Costa dedicato al Tempio Malatestiano.